Seriana Edilizia

December 1, 2023

Natale 2023: l’abbraccio al Pianeta di Seriana Edilizia attraverso la raccolta di 650 Kg di rifiuti sul territorio nazionale

In occasione delle festività natalizie, Seriana Edilizia sostiene annualmente un progetto di valore attraverso il quale esprimere, con l’efficacia della concretezza, l’impatto positivo che ciascuna azienda può generare al suo interno e nel suo contesto. Esso trova espressione all’interno del calendario dell’anno successivo e viene regalato ai suoi collaboratori ed ai propri contatti, con l’obiettivo di una contaminazione virtuosa tra progetto e condivisione d’intenti.

Quest’anno in collaborazione con la società Benefit e B-Corp Piantando aderendo al progetto Plastic Pull abbiamo reso possibile la raccolta di 650 kg di rifiuti sul territorio nazionale, riqualificando ecosistemi degradati in Italia ed impegnandoci per un ambiente rispettato nella propria purezza. Ripristinato nella bellezza originaria, potrà restituire alla popolazione luoghi da vivere, alla fauna di riappropriarsi di un contesto incontaminato, alle microplastiche di non contaminare permanentemente i terreni e di conseguenza le acque.

persone con sacchetti di pieni di rifiuti raccolti

Plastic Pull è uno dei progetti a impatto sociale e ambientale di Piantando con l’obiettivo di recuperare tonnellate di rifiuti dispersi in tutta Italia grazie alla propria rete di associazioni e iniziative: dopo aver identificato aree di degrado con rifiuti abbandonati, viene pianificato l’intervento insieme ai referenti sul campo, certificando ogni sacco allegando fotografie, luogo e data di raccolta, peso, modalità di smaltimento e squadra operativa.

Questo progetto è stato realizzato attraverso spedizioni di raccolta mirate per bonificare aree dove le amministrazioni non intervengono, con l ‘obiettivo di ridare dignità ad aree naturali o di pubblico interesse come strade, parchi, corsi di fiumi e spiagge.

Per ogni chilogrammo di rifiuti raccolti, Seriana Edilizia riceve un certificato con un codice univoco che attesta la raccolta e che ne garantisce l’unicità e la tracciabilità dell’azione svolta. Le squadre dedicate alla raccolta hanno operato nelle zone di Como, Livorno e Reggio Emilia.

L’attività svolta potrà essere inoltre inserita nel Bilancio di sostenibilità dell’azienda come dichiarazione non finanziaria redatta ai sensi del d.lgs. n. 254/2016 nell’area relativa agli impegni presi nell’ambito della Corporate Social Responsibility (CSR)

persone che raccolgono rifiuti

Secondo i dati del Ministero della Transizione Ecologica, l’Italia produce circa 30 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno. Questa cifra include rifiuti urbani, industriali, speciali e pericolosi. La produzione annua di rifiuti è un indicatore della pressione ambientale e della necessità di adottare strategie sostenibili per affrontare questa sfida. Tra i vari tipi di rifiuti, la plastica rappresenta una delle principali preoccupazioni a causa della sua persistenza nell’ambiente e del suo impatto negativo sulla fauna selvatica e sugli ecosistemi. In Italia, secondo rapporti recenti, si stima che oltre il 40% della plastica utilizzata finisca come rifiuto, e purtroppo una parte significativa di essa viene abbandonata anziché essere smaltita correttamente. L’abbandono di rifiuti di plastica contribuisce in modo significativo all’inquinamento ambientale. Molta della plastica abbandonata finisce nei mari e negli oceani, danneggiando la vita marina e causando problemi ambientali diffusi. Questo tipo di inquinamento rappresenta una minaccia per la biodiversità e può avere ripercussioni anche sulla salute umana.

La produzione e la gestione dei rifiuti, in particolare della plastica, sono questioni cruciali che richiedono l’impegno collettivo a livello individuale, comunitario e governativo. Ridurre la quantità di rifiuti prodotti, promuovere il riciclo e ridurre l’abbandono dei rifiuti sono passi fondamentali per preservare l’ambiente e mitigare l’impatto negativo dei rifiuti sulla salute e sugli ecosistemi.

Riteniamo che questo progetto sia un piccolo passo verso il miglioramento delle prassi aziendali che riguardano il tema ambientale e che dovrà essere accompagnato da un senso di coerenza sia delle azioni che delle scelte all’interno in Seriana Edilizia, perché solo con azioni concrete e sinergiche possiamo sperare di preservare il nostro pianeta per le generazioni future (vedi articolo Less is More).

Contattaci adesso
Vuoi saperne di più sugli interventi antisismici? Lasciaci un messaggio e un membro del nostro team ti contatterà al più presto.


    Tipologia Capannone*
    Dimensione Capannone industriale*
    Provincia*
    (*) per i campi contrassegnati da * la compilazione è obbligatoria.