July 15, 2022
Come opera Seriana in presenza di controsoffitti.
Durante gli anni e le centinaia di lavori compiuti da Seriana S.p.A. è spesso capitato di dover operare su elementi prefabbricati in c.a.p da vincolare posizionati al di sopra del controsoffitto.
Il controsoffitto è un’opera edile costituita da una superficie piana dalla struttura leggera, posta al di sotto del soffitto, che determina una diminuzione dell’altezza utile del locale interessato e contribuisce a migliorare il comfort termico ed acustico di queste zone.
Vengono spesso installati negli edifici prefabbricati, soprattutto nella zona degli uffici e/o laboratori, dove le necessità di spazio e le tipologie di mansione lo permettono.
Quindi come raggiungerli? Come vincolarli?
Per rispondere a queste domande è necessario avere una conoscenza esatta di:
- Come è appeso il controsoffitto alla struttura portante
- Come sono dislocati gli impianti elettrici e termici “nascosti” al di sopra
- Di che materiale sono fatti
- Che altezza ha l’intercapedine venutasi a creare
Le tipologie di controsoffitto maggiormente diffuse sono:
- A “Pannelli” rimovibili in lana minerale, gesso, legno, polistirolo;
- B “Grigliati e doghe” in metallo o legno;
- C “Continuo” in lastre di cartongesso.
Processo degli interventi antisismico su controsoffitti
In qualsiasi delle situazioni descritte ci si trovi, il sistema operativo di Seriana S.p.A. prevede i seguenti step:
- A monte della progettazione deve essere eseguita un’attenta presa visione dello stato di fatto.
- In fase operativa, dopo avere rimosso il controsoffitto, nella zona interessata alle nostre lavorazioni antisismiche, si monta un castello di risalita con trabattelli e/o ponteggi “giunto tubo” per attraversare il telaio portante del controsoffitto e conseguentemente creare al di sopra dello stesso un piano di lavoro per i membri del nostro team.
- Particolare cura viene posta alle operazioni di taglio “chirurgico” delle lastre in cartongesso ed attenzione alla polvere, sia a quella prodotta dal taglio che a quella depositata negli anni al di sopra del controsoffitto. Vengono coperti in via precauzionale arredi, server, computer, scrivanie.
- Al termine delle installazioni si procede ad un ricollocamento dei pannelli, griglie, doghe e alla ricostruzione della lastra in cartongesso con relativa tinteggiatura.
Nell’eventualità in cui i vincoli dell’intervento antisismico si trovino “a metà strada” ovvero con una parte nascosta al di sopra del controsoffitto ed una parte al di sotto che rimane a vista, per attutire l’impatto visivo si crea su misura un cassonetto e/o un rivestimento in cartongesso.
Tutte queste lavorazioni vengono eseguite in orario serale/notturno e/o festivo per ridurre al minimo i disagi provocati dal rumore, oppure nella fascia oraria più consona per evitare di impattare troppo sul ciclo produttivo dell’azienda cliente.