July 7, 2022
La “Supply Chain” di Seriana S.p.A.
Per Seriana è di vitale importanza gestire al meglio il processo necessario per offrire al mercato un servizio come un intervento di miglioramento sismico su strutture prefabbricate. Per farlo è indispensabile coordinare al meglio il trasferimento di informazioni e materiali fisici dal fornitore al cliente finale.
Per gestire questo processo è necessario passare attraverso la cosiddetta filiera o catena di approvvigionamento, spesso chiamata con il termine inglese Supply Chain.
Come avviene
Questo sistema viene realizzato coinvolgendo tutta la filiera delle varie attività di produzione e fornitura. Si parte a monte, cioè dalla progettazione dei sistemi di miglioramento sismico coordinata internamente e dall’approvvigionamento tramite l’ufficio acquisti dei materiali e dei servizi. Quest’ultimo si occupa dell’acquisto di servizi da parte di officine di carpenteria metallica, rivenditori di sistemi di ancoraggio, noleggio a lungo termine di utensili per carotaggio e perforazione, noleggiatori di piattaforme elettriche di sollevamento o PLE. L’obiettivo è quello di far arrivare tutto quanto il necessario in cantiere, per l’intervento finale con i nostri sistemi di miglioramento sismico.
Applicazione
Con l’ormai collaudata applicazione della Supply Chain, Seriana si propone sul mercato con la massima competitività ottenendo così benefici per ricavi, utili e contenimento dei costi, sempre con un’elevata qualità del servizio.
Per ottenere tali risultati si tiene conto dei seguenti aspetti:
- La programmazione settimanale delle commesse e la capacità di sviluppo della progettazione;
- La pianificazione della capacità produttiva, intesa come concomitante distribuzione in più cantieri delle squadre operative di montaggio;
- La gestione degli ordini dell’ufficio acquisti con le diverse categorie di fornitura;
- L’utilizzo di sistemi software dedicati per richiesta d’offerta e fornitura;
- La pianificazione delle consegne dei materiali direttamente in cantiere;
- La collaborazione e l’integrazione tra i reparti, dall’ingegneria alla produzione passando dagli acquisti.
Seriana ha il proprio modello produttivo; questo prevede la produzione su commessa singola. Ogni progetto è infatti studiato ad hoc e racchiude in sé un flusso di approvvigionamento e una scelta di fornitori sempre specifici che vengono attentamente selezionati.
Lo specifico intervento di una determinata commessa consiste nel:
- progettare il sistema più adatto per il tipo di capannone in oggetto
- ordinare la carpenteria metallica presso il fornitore più adatto al carico di lavorazione prevista in termini di pesi previsti tenendo sempre in considerazione anche le tempistiche di consegna
- provvedere all’approvvigionamento dei sistemi di ancoraggio da fornitori affiliati con consegna direttamente in cantiere
- prenotare le PLE dai noleggiatori più vicini alla zona così da ridurre i costi di trasporto
- definire con le squadre operative le attrezzature necessarie all’intervento
- monitorare costantemente le modalità e le tempistiche di consegna in cantiere
Il processo
Gestire correttamente la Supply Chain è sempre più complesso, in quanto è necessario garantire, allo stesso tempo, non solo efficienza e precisione, ma anche velocità e flessibilità.
Il successo è strettamente correlato alla gestione ottimale dei seguenti aspetti:
- il numero mensile di commesse;
- le tempistiche di progettazione;
- il passaggio di informazioni all’ufficio acquisti;
- la scelta dei fornitori di carpenteria metallica in base ai carichi di lavorazione;
- la scelta dei noleggiatori di PLE più vicini alla zona di intervento;
- le previsioni dei tempi di consegna dei materiali
- il monitoraggio dello stato degli ordini;
- il rispetto delle consegne;
- la standardizzazione di tutti i processi.
Il futuro
Collaborazione, sostenibilità ambientale e digitalizzazione della filiera: sono le parole chiave per il futuro della Supply Chain. Seriana S.p.A. si sta già muovendo in questa direzione con l’ottimizzazione dei processi di acquisto con i fornitori tramite piattaforme dedicate e condivise.
Il processo permette così di risparmiare ed ottimizzare risorse anche in ottica ambientale con una riduzione dei consumi di carburante, con l’utilizzo in cantiere di PLE ed attrezzature di perforazione elettriche. In questo modo, riducendo anche le emissioni di Co2, è possibile mantenere un ambiente di lavoro più salubre per i membri del team e per gli addetti alle attività produttive presenti.
Il continuo sviluppo e progresso della gestione della supply chain ha permesso a Seriana S.p.A. di entrare nella classifica delle aziende “Leader della Crescita 2022”. Scopri di più.